CHEDOX
Nel contesto dello smantellamento dei reattori nucleari, uno dei principali problemi è la contaminazione radiologica di molti componenti inattivi del reattore (tubi, serbatoi, apparecchiature, ecc.). Alla fine della vita operativa dell’impianto, tali componenti, se non adeguatamente decontaminati, diventano una grande quantità di rifiuti a bassa o media attività, che devono essere smaltiti come rifiuti.
I metodi di decontaminazione chimica per i componenti metallici non attivati dei reattori ad acqua leggera (LWR) rappresentano le procedure più efficienti e promettenti per il riciclo del materiale decontaminato in impianti metallurgici convenzionali. Il successo di questi metodi chimici risiede nella possibilità di operare a distanza e di rigenerare i prodotti chimici utilizzati.
Il CHEDOX è un processo di decontaminazione chimica sviluppato da Green-Land in collaborazione con il Politecnico di Torino per la pulizia dell’acciaio al carbonio e dell’acciaio inox. Consiste in cicli consecutivi di ossidazione in soluzione acida, fino a raggiungere un livello di decontaminazione soddisfacente.
Leggi il nostro articolo qui: https://doi.org/10.1016/j.nucengdes.2023.112550